FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao nonno Beppe...

2 partecipanti

Andare in basso

Ciao nonno Beppe... Empty Ciao nonno Beppe...

Messaggio  Angela Sab Apr 30, 2011 12:48 pm

Non sapevo come dirvelo… e così ho usato lo stesso modo che ha usato Gimand per la sua amica Graziella.

Ieri sera ho saputo che nonno Beppe è morto. Beppe… il mio nonno acquisito… già vi avevo parlato di lui. Era a casa di suo figlio… è stato colto da un infarto.
Tante volte Beppe mi aveva parlato della morte… ad una certa età diceva… si comincia a pensarci… ci scherzava anche… e si augurava, come molti, di non dover faticare per fare l’ultima cosa che ci viene chiesta. Diceva… “… è già tanto difficile vivere… affrontare tanti problemi… speriamo che almeno ci sia consentito morire senza sofferenza. Speriamo che il Grande Capo mi ascolti”.

Beh… ha avuto quello che chiedeva… lui, credo, sarà contento… ma gli altri? Ce la faranno senza di lui?
E io? So bene che la vita continua anche se per chi resta è sempre più dura… chi muore in fondo è solo un bravo soldatino che porta a compimento qualcosa che hanno iniziato altri ma… questo finale si poteva posticiparlo ancora un po’… no?

I filosofi dicono che non bisogna aver paura della morte che non è poi così terribile. La morte, pone fine alla vita, ma con la morte si ha finalmente… il riposo… sì perché in fondo vivere è stancante..
I poeti dicono della morte che è il rimedio alle sofferenze e ai malanni… ma la vita non è solo sofferenza e malanni.
I religiosi definiscono la morte “sonno eterno”.
Quindi… i buoni, i giusti e i sapienti non considerano la morte una cosa terribile… i cattivi e gli ingiusti invece sì… il loro atteggiamento violento altro non è che la prova che ne temono il compimento. Che siano codardi?

Ecco… anch’io ne temo il compimento… quindi sono una codarda… o forse sono solo un’egoista… non so.
Speriamo che questo mio ricordare nonno Beppe che era un giusto… almeno serva a qualcosa.
Non dico di rendermi giusta ma un pochino migliore.

“Ci viene dato un tempo nel quale lasciare anche una sola piccola traccia e moriamo veramente solo quando muore il ricordo di noi.”

Ciao nonno Beppe… io mi ricorderò di te.

K


flower
Angela
Angela
Admin

Numero di messaggi : 801
Età : 39
Località : Benaco
Data d'iscrizione : 04.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao nonno Beppe... Empty Re: Ciao nonno Beppe...

Messaggio  Gregor Sab Apr 30, 2011 5:22 pm

Ecco… anch’io ne temo il compimento… quindi sono una codarda… o forse sono solo un’egoista… non so.
Speriamo che questo mio ricordare nonno Beppe che era un giusto… almeno serva a qualcosa.
Non dico di rendermi giusta ma un pochino migliore.


No Angela, non sei né codarda né egoista, sei solo giovane e i giovani, com'è giusto che sia, sono innamorati della vita.
Lasciamo perdere le interpretazioni più o meno poetiche che vengo date alla morte. Non credo che esista persona che non ne abbia timore. Solo i folli e i disperati non la temono.
Bello questo tuo "ricordare" nonno Beppe, ti rende bellissima e quanto al migliorarti, vedo arduo migliorare ciò che è già perfetto.

Gregor

Numero di messaggi : 1081
Età : 73
Località : Un angolo di Paradiso... Il Mio...
Data d'iscrizione : 31.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.