FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao Graziella...

4 partecipanti

Andare in basso

Ciao Graziella... Empty Ciao Graziella...

Messaggio  Gimand Dom Gen 16, 2011 7:07 pm

Stamattina, mentre ritornavo dalla mia consueta passeggiata, ho notato, nello spazio delle affissioni dedicato agli annunci mortuari, un nome che conoscevo: E’ morta Graziella D'Urso. Chi era? Non potete conoscerla, è stata una mia compagna di scuola: “…Cara compagna dell’età mia nova” direbbe Leopardi.
Graziella, era la più bella ragazza della scuola. Tutti i maschietti della ragioneria di Domodossola ne erano innamorati, e, naturalmente, anch’io lo ero. E, dopo oltre quarant’anni, me la ricordo ancora, bellissima e inappuntabile nel vestire. Dopo il diploma le nostre strade si divisero, com’era naturale. Io andai a Milano a lavorare, lei in Inghilterra, poi…poi non so più. La rividi un paio d’anni dopo, sempre a Domodossola: da castana era diventata bionda platinata ed era ancora più bella.
- Ciao – mi disse – come te la passi? –
- Non c’è male, e tu? – le risposi.
- Io vivo a Londra, da alcuni miei parenti, e lavoro là come pettinatrice, ma presto tornerò in Italia –
Poi aggiunse:
- Spero di rivederti presto, come spero di rivedere tutti quelli della nostra scuola –
Si congedò con un sorriso: davvero era contenta di avermi rivisto, almeno, così mi sembrò. Non la rividi più, e da allora son passati trentott’anni. Fino ad oggi, fino a quando non ho visto quel manifesto. E’ morta a Rho, in casa sua “circondata dall’affetto dei suoi cari” : dal marito, dal figlio, dalla sorella e dal fratello.
La voglio ricordare qui, perché di lei non posseggo neppure una foto. La voglio ricordare per la sua bellezza, per la sua intelligenza, per la sua allegria contagiosa e per i suoi sorrisi, così accattivanti e la voglio ricordare, se permettete, anche perché fu una mia carissima amica di gioventù. L’ultimo ricordo che ho di lei è giusto quel sorriso che mi rivolse quando ci rincontrammo dopo due anni. La voglio ricordare ventenne e non devastata dalla malattia (aveva 59 anni). E con lei, modestamente, se ne va un altro pezzo della mia vita. Dio mio! Come divento vecchio. Sto già vivendo di ricordi e rimpianti.

Ciao Graziella... Grazie10
Ciao Graziella, ti saluta anche un vecchio amico di cui, probabilmente, non ti ricordavi più. Ma lui, si ricorderà sempre di te.

Ultima modifica di Gimand il Gio Gen 20, 2011 5:56 pm - modificato 1 volta.
Gimand
Gimand

Numero di messaggi : 282
Località : Domus Oscellae, oppure, se preferite: Domodossola (VB)

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

Ciao Graziella... Empty Re: Ciao Graziella...

Messaggio  Luciano Baroni Dom Gen 16, 2011 7:20 pm

Non è detto che non ti ricordasse, Giovanni, probabilmente è passato più tempo di quanto prevedesse in quell'ultimo incontro, per il ritorno in Italia, poi l'uomo che ha sposato, il figlio ed il lavoro che forse ha continuato a fare hanno aiutato a far si che non vi cercasse, o forse ha trovato altri di quel periodo di scuola : hai chiesto ?

Chissà che tu non riesca a trovare, da loro, anche una sua foto.

Una Prece da parte mia.

Ciao.
Luciano Baroni
Luciano Baroni

Numero di messaggi : 414

Messaggio  Angela Dom Gen 16, 2011 7:44 pm

Gimand…
E’ molto bello che tu abbia dedicato questa pagina a Graziella.
Sai, mi hai fatto ricordare una cosa che mi ha spiegato Doc quando Angela è morta.
Lui sosteneva che, per quanto dolorosa sia la perdita di una persona cara, occorre dare anche alla morte il suo significato… se non ricordo male disse una cosa così “ Ci viene dato un tempo nel quale lasciare anche una sola piccola traccia e moriamo veramente solo quando muore il ricordo di noi.

Vedi... tu hai ricordato Graziella… oh, Gimand! Ma quale vecchio!

Un abbraccio

K

Angela
Angela
Admin

Numero di messaggi : 801

Messaggio  Gregor Dom Gen 16, 2011 8:44 pm

Come sempre in questi casi, non riesco a trovare parole adeguate... anche nella vita reale sapete? Proprio non ci riesco a dire anche un semplce "Condoglianze". Mi suona falso e ipocrita...
Preferisco raccogliermi in me e cercare di immedesimarmi... di fare miei i sentimenti che in quel momento albergano nell'animo di chi mi sta di fronte. Di fare anche mio il dolore che percepisco dalle parole... dagli sguardi... dai gesti.
Trovo meravigliosa la frase pronunciate dal Doc e sono grato ad Angela per averla voluta riportare...
“ Ci viene dato un tempo nel quale lasciare anche una sola piccola traccia e moriamo veramente solo quando muore il ricordo di noi.”
Si!... credo che sia dannatamente vero.
Gi... Capisco quello che provi, ma sono sicuro che dentro di te conserverai a lungo il ricordo di Graziella e finchè il suo ricordo sarà vivo in te, ella vivrà.

Ciao Gi...

Gregor

Numero di messaggi : 1081

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili