FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia

4 partecipanti

Andare in basso

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Empty solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia

Messaggio  Alias Mer Mag 30, 2012 5:33 pm

condoglianze sentitissime per le famiglie delle vittime.
sostegno anche morale a tutti coloro che non hanno più una casa perché crollata.
anche stavolta si paga a caro prezzo un evento sismico.
ad ogni occasione del genere,si ripetono le stesse polemiche,sterili e dannose.
il primo e importantissimo problema è avere tutti gli edifici,di qualsiasi tipologia,costruiti in modo antisismico.
quelli già costruiti,da mettere in sicurezza antisismica.
un magnitudo 6 o fosse anche 8,non deve provocare quello che accade in italia.
bisogna investire vagonate di miliardi per la messa in sicurezza dei territori con tutto quello che c'è sopra.
investimenti pubblici che renderebbero tutte le costruzioni sicure una volta per tutte e che servirebbero anche per uno sviluppo economico con un enorme crescita di posti di lavoro.
Alias
Alias

Numero di messaggi : 416
Località : Australia
Data d'iscrizione : 01.09.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Empty Re: solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia

Messaggio  Gimand Mer Mag 30, 2012 6:15 pm

Mi associo all'iniziativa dell'Amico Alias.
Male io non l'ho mai augurato a nessuno.
Ma, Porca Tr..a! Mai una volta che una soletta caschi in testa a chi ha progettato e costruito questa merda di capannoni industriali!


solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Terremoto-Emilia-29-maggio-2012-anteprima-600x399-677932
Gimand
Gimand

Numero di messaggi : 282
Età : 74
Località : Domus Oscellae, oppure, se preferite: Domodossola (VB)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Empty Re: solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia

Messaggio  Gregor Mer Mag 30, 2012 8:16 pm

In questi casi, ogni parola suona vana e superflua...
Guardo attonito le immagini che scorrono in TV e che vengono via via caricate sul web e il pensiero va alle vittime. Il mio pensiero corre a chi ha perso i propri cari e a chi, in un lungo terribile attimo ha visto vanificato il lavoro e i sacrifici d'una vita. Il mio pensiero corre a chi magari avanti con gli anni, non ce la farà a ricominciare e si lascerà morire. Al di là dei morti, questi altri sono anch'essi vittime del "Mostro" e sono molto, molto più numerosi dei lutti che ad tutt'ora si contano. Vittime che porteranno avanti nel tempo il ricordo di questo nefasto evento e il dolore che esso ha causato. A loro va il mio più profondo cordoglio.

Sapete qual'è la differenza che corre tra una costruzione normale ed una antisismica? Una vera ca**ata. Le costruzioni antisismiche hanno i pilastri perimetrali legati tra loro da "travi a coltello". I termini economici, possiamo quantificare quest'accorgimento in una percentuale max del 2 - 3% sul costo totale di costruzione e forse un 1-2% ancora in più per le costruzioni prefabbricate.
Lo stato centrale, ha delegato alle singole regioni di poter legiferare in materia di costruzioni e sicurezza dei fabbricati in funzione del grado di sismicità del proprio territorio. Nel caso dell'Emilia Romagna, territorio a bassissimo rischio sismico (più di 500 anni che non si verificava un evento tellurico di tale portata), forse obbligare ad una progettazione con criteri antisimici poteva sembrare un'ingiustificata esagerazione. Purtroppo, le circostanze hanno dimostrato il contrario.

Gregor

Numero di messaggi : 1081
Età : 73
Località : Un angolo di Paradiso... Il Mio...
Data d'iscrizione : 31.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Empty Grazie

Messaggio  Ombra Gio Mag 31, 2012 9:09 am

Per ringraziare da parte di tutti gli emiliani, modenesi e ferraresi in primis, uso una mail ricevuta da un Amico, penso abbia centrato in pieno la situazione :

Ho seguito ora il TG... Un macello! Cavezzo praticamente non esiste più e Mirandola è gravemente danneggiata... ferita irreparabilmente.
Ho sentito le farneticazioni di qualcuno che parlava di "speranza, fiducia e certezza". Mi è venuto da ridere... Ma certo... Speranza che questo terribile fenomeno cessi e "Certezza" di doversi risollevare da soli... Quanto alla fiducia in un fattivo intervento dello Stato... Beh! Meglio lasciare perdere. Anch'io sono dell'idea che la manifestazione del 2 Giugno dovrebbe essere cancellata e magari impiegare i militari nelle zone colpite dal sisma, in aiuto alla protezione civile e agli sfollati, impiegare le risorse per favorire la rinascita di quell'angolo d'italia così importante per la nostra economia e non solo.


Concordo in toto con questa disamina.
Ora ci apprestiamo a buttare i cocci e cercare l' utilizzabile ... tempo per piangere o pensare ce n' è poco, non rimarremo 20 in tende o containers ... questa è una certezza.
Ombra
Ombra

Numero di messaggi : 136
Località : Campo HOBBIT
Data d'iscrizione : 14.04.12

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Empty Lo Stato Ita.gliano

Messaggio  Alias Gio Mag 31, 2012 10:20 am

caro ombra,lo stato italiano si è subito,ma cosa dico,si è..... immediatamente attivato.Infatti ha aumentato di 2eurocent l'accise sui carburanti,chiedendo poi ai petrolieri di abbassare il prezzo.a breve ritoccherà l'iva(non la zanicchi)e poi c'è una miriade di... benefattori,che come ben sai,in queste occasioni sono più veloci della luce a chiedere alla gente di versare tramite sms da 2 E in su.
per mie esperienze trascorse,dico che questi soldi non arrivano mai a destinazione.
occorre costituire un comitato sul posto,che metta a disposizione un c/c bancario o postale e pubblicizzarlo.i soldi devono arrivare direttamente sul posto. in culo agli sciacalli


BP
Alias
Alias

Numero di messaggi : 416
Località : Australia
Data d'iscrizione : 01.09.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia Empty Re: solidarietà a tutte le genti dei paesi terremotati in emilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.