Curiosità sul Ferragosto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Curiosità sul Ferragosto

Messaggio  Doris1 il Mer Ago 15, 2012 7:06 pm

Questa festa ha origini lontane
Come quasi tutte le nostre ricorrenze, che passando di significato in significato arrivano fino ai giorni nostri, pure il ferragosto ha una sua memoria storica.
Nel periodo Egizio, nel mese di agosto, si ricordava la nascita della dea Iside (la dea della maternità e della fertilità, sposa di Osiride.). Ma c’era un altro evento che nelle usanze dell’epoca collegava il 15 agosto alla dea: in questo mese, verso ferragosto, Sirio, la “Stella del Mattino”, per la prima volta nel corso dell’anno è visibile prima che arrivi l’alba. Questo fenomeno si chiama “levata eliaca”.
In Egitto questo fatto aveva una grande importanza perché apriva la stagione delle inondazioni che erano estremamente utili per rendere fruttuosa la terra.
L’abbinamento tra Sirio e la dea Iside faceva sì che questa divinità venisse glorificata e festeggiata in quel giorno in cui l’astro illuminava il cielo, per ingraziarsela e propiziare un raccolto migliore.
Proseguendo nel tempo, una sua importanza il ferragosto l’ha avuta nel periodo dell’antica Roma. Nacque nel 18 a.c. su ordine dell'imperatore Augusto che con il nome di FERIAE AUGUSTI (feste di Augusto) istituiva, nel mese di agosto, un periodo di riposo e festeggiamenti.
Questo momento aveva anche un significato pratico, perché in quei giorni erano raccolti i cereali e si festeggiava quindi la fine di alcuni lavori agricoli e l’abbondanza delle messi.
Altre celebrazioni importanti avvenivano in epoche precedenti e, a Roma, intorno a questa data (il 13 di agosto), si svolgevano feste dedicate a Diana la dea della caccia. Ad esse potevano partecipare tutti: ricchi e poveri, possidenti e servitori e a questi ultimi venivano consegnati dei regali.
Tratto da http://www.amando.it/societa/mondo/ferragosto.html

Doris1

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum