FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SI! E' VERO!!!

+3
wolf
Gimand
Gregor
7 partecipanti

Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty SI! E' VERO!!!

Messaggio  Gregor Mar Apr 07, 2009 5:29 pm

Si! E' vero che sul forum ci si viene per divertirsi.
Si! E' vero che sul forum ci si viene per rilassarsi e per scambiare quattro righe in allegria.
Si! E' anche vero che oltre al forum, ognuno di noi ha le "Rogne" sue da gestirsi: lavoro, famiglia e tutti i grattacapi più o meno gravosi che ne conseguono, ma..............
Mi sembra quantomeno strano che nessuno tra noi abbia trovato due parole da spendere circa la tragedia che ha colpito l'Italia alle 3,32 di lunedì scorso quando un terremoto di magnitudo 5,8 gradi della scala Richter ha sconvolto l'Abruzzo ed emotivamente tutta la Nazione (volutamente maiuscolo).
Personalmente sono rimasto annichilito ascoltando la notizia al TG del mattino, 5,8 gradi sulla scala Richter equivalgono al nono grado o giù di lì della vecchia scala Mercalli, non avevo dubbi che una nuova catastrofe di era abbattuta sulla nostra terra e i dati successivi mi hanno dato ampiamente ragione.
Danni tremendi in termini di vite umane, ai morti è andata bene sostengo io, a tutti gli altri, chi ha perso affetti ed averi rimane solo una vita segnata in modo indelebile e crudele da questa sciagura.
Danni incalcolabili al patrimonio abitativo e alle strutture produttive di quella regione.
Danni ingentissimi al partimonio storico culturale.
Si! E' vero che i terremoti sono eventi naturali e che l'Italia, per la sua particolare costituzione territoriale è una zona ad alto rischio sismico, ma poi leggo che in Giappone, per un terremoto della medesima intensità e durata non ci sarebbe stato nemmeno un morto, leggo che da tempo esistono qui da noi regole e norme da applicare alle costruzioni vecchie e nuove per renderle conformi ai criteri antisismici, per renderle più sicure per chi le abita e per chi vi lavora.
Un plauso all'efficiente macchina dei soccorsi, CRI, Vigili del Fuoco, Esercito, Carabinieri, Finanza, Forestale, Organizazioni di volontari, a tutti coloro che tanto si sono adoperati e si stanno adoperando per salvare vite umane e per dare sollievo ai sopravissuti, a loro va il mio pensiero e la mia più sincera ammirazione.
Ma... ma c'è sempre un ma che mi disturba. Ci sarà stavolta chi deciderrà di andare a fondo della cosa? Ci sarà stavolta chi deciderà di verificare presso i Comuni interessati dal sisma (e non solo quelli) se tutte le regole e le norme antisismiche sono state realmente applicate o se, come spesso accade si è voluto chiudere un occhio o magari tutti e due?
Si! Perchè se tali norme e regole, se applicate avessero potuto salvare anche solo una vita umana........... sarebbe stato già un inestimabile risultato.

Semper Ad Majora!!

Gregor

Numero di messaggi : 1081
Età : 73
Località : Un angolo di Paradiso... Il Mio...
Data d'iscrizione : 31.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Il senno di "poi"

Messaggio  Gimand Mar Apr 07, 2009 6:13 pm

Brutto affare quando bisogna commentare delle disgrazie (e che disgrazie!).
Dicono gli esperti che questo è stato un sisma di media intensità ed abbiamo superato già i duecento morti.
Se avete notato, la Casa dello studente a L'Aquila si è sbriciolata come un "Lego", ed era stata inaugurata nel 2000.
Che volete che dica? Lasciamo stare, per carità di Patria, il Giappone: lì le costruzioni più antiche sono i templi shintoisti ed i castelli dei "daymo", i feudatari locali e questi e quelli sono stati costruiti in pietra. La stragrande maggioranza delle vecchie abitazioni sono fatte con pannelli di legno e carta di riso, cosicché, quando viene un terremoto, si "autosmontano" ed il giorno dopo gli stessi inquilini le hanno già rimontate.
Il resto sono costruzioni recenti, con vero cemento armato ed acciaio, appunto, a prova di terremoto.
Purtroppo, nei secoli, per fare un esempio, in Italia non abbiamo potuto costruire il paese di San Giminiano od Assisi con criteri antisismici (e mi fermo qui). Però, porca putt..., come dovrei comportarmi se fossi uno dei genitori di quegli studenti rimasti sotto nella "nuovissima" Casa dello studente di L'Aquila?
Gimand
Gimand

Numero di messaggi : 282
Età : 74
Località : Domus Oscellae, oppure, se preferite: Domodossola (VB)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Gli occhi

Messaggio  wolf Ven Apr 10, 2009 4:02 pm

Buon giorno a tutti e Buona pasqua!
Vi faccio gli auguri in anticipo perchè stò per partire per l'Abruzzo!
Qualche tempo fà scrivendo ad Alias gli elencavo alcuni dei momenti più brutti da me vissuti ed elencavo quello che avevo passato nel '97!
In televisione ho rivissuto momenti che avevo cercato di dimenticare ... con rabbia ho constatato di non esserci ancora riuscito!!
Gli occhi di quelle persone parlano, di impotenza, di rabbia e di disperazione. Quante volte ho visto di persona quegli occhi a Serravezza, a Quindici, a Sarno, dalle mie parti, in Molise, in Piemonte e, per ora solo in televisione, in Abruzzo ...
Un caro saluto agli amici e ad Angela (tutto ok tesoro grazie!)
wolf
wolf

Numero di messaggi : 151
Età : 52
Località : lago ontario
Data d'iscrizione : 01.09.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Re: SI! E' VERO!!!

Messaggio  Jurka Ven Apr 10, 2009 4:33 pm

Ciao Danilo, buona Pasqua , non ho parole
Jurka
Jurka

Numero di messaggi : 175
Età : 68
Località : Dolomiti orientali
Data d'iscrizione : 31.08.08

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Re: SI! E' VERO!!!

Messaggio  Gregor Ven Apr 10, 2009 5:22 pm

wolf ha scritto:Buon giorno a tutti e Buona pasqua!
Vi faccio gli auguri in anticipo perchè stò per partire per l'Abruzzo!
Qualche tempo fà scrivendo ad Alias gli elencavo alcuni dei momenti più brutti da me vissuti ed elencavo quello che avevo passato nel '97!
In televisione ho rivissuto momenti che avevo cercato di dimenticare ... con rabbia ho constatato di non esserci ancora riuscito!!
Gli occhi di quelle persone parlano, di impotenza, di rabbia e di disperazione. Quante volte ho visto di persona quegli occhi a Serravezza, a Quindici, a Sarno, dalle mie parti, in Molise, in Piemonte e, per ora solo in televisione, in Abruzzo ...
Un caro saluto agli amici e ad Angela (tutto ok tesoro grazie!)

Ciao Dani. Buona Pasqua anche a te.
Credo che sarà impegnativo laggiù, comunque altro non posso fare che esprimerti tutta la mia personale ammirazione.
Ciao!

Gregor

Numero di messaggi : 1081
Età : 73
Località : Un angolo di Paradiso... Il Mio...
Data d'iscrizione : 31.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Re: SI! E' VERO!!!

Messaggio  Angela Ven Apr 10, 2009 6:51 pm

Ciao Danilo
Buona Pasqua
Angela
Angela
Admin

Numero di messaggi : 801
Età : 39
Località : Benaco
Data d'iscrizione : 04.11.08

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Re: SI! E' VERO!!!

Messaggio  Anatas Sab Apr 11, 2009 10:15 am

Ciao Danilo! Buona Pasqua anche e soprattutto a te.
E' davvero apprezzabile il gesto che stai compiendo, sei davvero una persona dal cuore grande.
Ci sentiamo, a presto!
Anatas
Anatas
Admin

Numero di messaggi : 431
Età : 43
Località : Gravina in Puglia
Data d'iscrizione : 29.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo: Casualità

http://www.theemptydream.it

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Re: SI! E' VERO!!!

Messaggio  nix Sab Apr 11, 2009 3:58 pm

Io stavo pensando che mi piacerebbe andare giù con i colleghi per le ferie d'Agosto. In fondo è il mio lavoro . Penso che, per allora, ci saranno dei piani già ben organizzati e si potrà combinare qualcosa di buono.
Al tuo ritorno ci potrai dare informazioni prese sul campo.
Una cosa che può fare chiunque goda di buona salute è andare a donare il sangue, non mi direte che avete paura dell'ago Laughing ? Basta non guardare come faccio io !
nix
nix

Numero di messaggi : 142
Località : Rivalta di Torino
Data d'iscrizione : 31.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Errori???

Messaggio  Gregor Dom Apr 12, 2009 8:36 am

Giusto ieri in TV, circa il disastro terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ho sentito parlare di possibili errori (???) nella costruzione degli edifici più recenti e crollati per effetti del sisma.
Si parla di cemento impoverito, si parla di sabbia marina, si parla di tondino liscio e non zigrinato e altro ancora.
Errori??? Io parlerei piuttosto di criminale speculazione, criminale leggerezza sull'altare degli utili d'impresa.
Spero soltanto che i responsabili di cotanta stupidità vengano rapidamente individuati e puniti in modo esemplare, vittime innocenti reclamano giustizia.

Gregor

Numero di messaggi : 1081
Età : 73
Località : Un angolo di Paradiso... Il Mio...
Data d'iscrizione : 31.08.08

Foglio di personaggio
Gioco di Ruolo:

Torna in alto Andare in basso

SI! E' VERO!!! Empty Re: SI! E' VERO!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.